STENOPEICA / Lorenzo Giotti

STENOPEICA / Lorenzo Giotti

Vernissage: sabato 20 gennaio 2018 ore 18,30

Stenopeiche sono fotografie fatte senza obiettivo, sfruttando soltanto il passaggio della luce attraverso un forellino in quella che una volta si chiamava “camera obscura”. Il fatto che ora questa registri l’immagine sotto forma di pixel e non più grazie a sostanze fotochimiche, non cambia nulla.

Stenopeiche erano le prime fotografie, stenopeiche molte vedute di paesaggio dipinte, dal Rinascimento in poi, prima della fotografia. Alla fotografia stenopeica è essenziale la lentezza, non la velocità.

Una camera stenopeica non consente di guardare al suo interno, la pochissima luce che vi entra non fa vedere quasi nulla. Essa registra soltanto ciò che l’occhio vede, fuori dalla macchina. In una fotografia stenopeica non c’è una “messa a fuoco” che crei una gerarchia visuale tra le parti dell’immagine, in essa tutto, vicino o lontano, è ugualmente “nitido” o se si preferisce, “non nitido”.

Questo livellamento visuale operato dalla luce, elementare e al tempo stesso rigorosamente selettivo, ha per me una valenza non solo tecnica, ma fortemente metaforica. La metafora è strumento della libertà del pensiero.

la mostra sarà visibile fino al 24 febbraio 2018

 

STENOPEICA - Lorenzo Giotti / Vernissage: 20 gennaio 2018 Condividi il Tweet

> Lo spazio espositivo per l’arte contemporanea Egg Visual Art si trova a Livorno in via del Platano 10.

Per appuntamento: +39 329 2938433 (Angelo)
www.facebook.com/eggvisualart

 

pdf-512

Comunicato stampa EN
Comunicato stampa IT

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *